Allenati con me

Allenamenti

mirati

È importante creare un allenamento in grado di farvi raggiungere l’obiettivo nel miglior modo possibile, senza perdite di energia e di tempo. Se è da tempo che ci si allena e non si vedono i risultati allora c’è qualcosa che non va nella preparazione. Proprio per questo è fondamentale creare un allenamento ad hoc che abbia degli incrementi del carico di lavoro e dei riposi corretti in grado sia di ipercompensare che di farvi recuperare le energie necessarie all’allenamento sucessivo.

Allenamento personalizzato per…

Katia-Figini-corsa-deserto-2

Runners

katia-figini-corsa-brucia-grassi-2

Massa grassa

Katia-Figini-corsa-deserto-4

Gara nel deserto

Ti stai allenando ma non arrivano i risultati?
Ti spiego perché
In cosa consiste il tuo piano personalizzato
Scopri di più
Vuoi allenarti con me?
Compila la scheda

Ti spiego perché…

Perché non arrivano i risultati
Perché parlo di allenamento personalizzato?
Perché allenarsi con me?

A volte ci sono le buone intenzioni ma i risultati non arrivano

Non è facile allenarsi da soli, anche se si è a un buon livello. Se poi si parte proprio da zero è ancora più difficile. Un errore che si commette spesso? Allenarsi in modo sbagliato. Questo porta a pochi risultati positivi e spesso si abbandona l’attività.

E per foruna è così, altrimenti io che ci sto a fare qui?
Scherzi a parte, non importa quale sia l’obiettivo: arrivare a correre per un’ora di seguito, dimagrire, preparare una gara, una ultra maratona… L’importante è imparare ad allenarsi.

Molti pensano che per preparare una maratona, per dimagrire, tonificare, correre una ultra  basti “educare” le proprie gambe a correre per tanto tempo. Così ci si mette su una pista, si va al parco, si raggiunge una velocità “base” e più si riesce a tenerla meglio è. Non funziona così!

Pensiamo al nostro corpo e a quello che dovremo fare come se fosse un’organizzazione militare:
IL CUORE E’ IL GENERALE, IL CAPO (colui che detta legge)
LE GAMBE E IL CORPO SONO I SOLDATI
IL CERVELLO E’ IL NOSTRO MACCHIAVELLI (lo stratega)

Non è possibile allenarsi correttamente senza sapere come i tre elementi sopra segnalati lavorino e cooperino insieme

Ecco su cosa si baserà un allenamento personalizzatoLa prima cosa è capire come funziona il vostro cuore, la seconda è quella di fare in modo che i vostri soldati (il corpo) eseguano correttamente gli ordini e infine, ma non meno importante, insegnarvi a gestire la mente per poter raggiungere il vostro obiettivo nel miglior modo possibile.

In poche parole l’allenamento personalizzato consiste nell’ individuare le soglie cardiache, dare i corretti allenamenti e suggerire i modi migliori per gestire la propria mente per raggiungere vincenti l’obiettivo.

Perché allenarsi con me?

Prima di essere un lavoro il mio è una vera e propria passione che è cresciuta e cresce ogni giorno di più. Sono un Personal Trainer certificato ISSA (una certificazione riconosciuta in tutta Italia, Europa e America). L’esperienza che ho maturato vi garantirà preziosi consigli. Farò in modo di evitarvi di commettere una serie di errori che spesso si fanno (non cadere nell’overtraining, consigli per una corretta alimentazione in gara, come affrontare le crisi, le vesciche, evitare gli infortuni, consigli su materiali da usare…).

Come Funziona

Test approfondito  + 5 mesi di Allenamento

1) Test

In base al tuo obiettivo effettueremo il test più idoneo alle tue capacità (ad es. per atleti di medio/alto livello si effettuerà il Test Conconi per verificare le soglie cardiache). Qualora non fosse possibile raggiungermi ti indicherò come fare. Questo mi permetterà di creare degli allenamenti specifici e adatti alle tue capacità atletiche. Una parte degli allenamenti si baserà infatti sul tuo battito cardiaco in quanto uno dei parametri fondamentali per poter seguire i tuoi miglioramenti.

2) Suddivisione dei carichi di lavoro

Una volta effettuato il test fornirò un allenamento per un mese (il numero di allenamenti alla settimana verranno stabiliti in base alle esigenze dell’atleta). Ogni settimana l’atleta dovrà inviare le sue impressioni e le sue sensazioni in merito all’allenamento affrontato. In questo modo possiamo avere un primo resoconto e verificare che l’allenamento sia adatto o meno. Richiedo di dare una votazione (Scala dei livelli di fatica (RPE) da 4 a 10 in base a una tabella molto semplice che fornirò) per capire il grado di difficoltà percepito, il terreno su cui ci si è allenati (indoor, asfalto, sterrato, pista…), il grado di soddisfazione dell’allenamento, i battiti cardiaci riscontrati. In questo modo potrò già dalla prima settimana constatare se l’allenamento è alla tua portata e valutare se correggerlo o meno. Le comunicazioni al proprio allenatore sono davvero importanti, permettono di far migliorare l’atleta. Se l’allenamento è alla portata proseguiremo con gli altri mesi incrementando i carichi.

3) Informazioni importanti

Ti farò avere tutte le informazioni per affrontare la gara che vuoi preparare. (in caso di un deserto anche informazioni in merito a: materiale tecnico consigliato, alimentazione durante le tappe, consigli utili per affrontare questa avventura…)

4) Perché 5 mesi di allenamento

Già dopo il primo mese vedrai dei miglioramenti e ti renderai conto che sei sulla buona strada per migliorare sempre di più. Atleti che pensavano di non avere più possibilità di miglioramento si sono resi conto di come le sensazioni fossero cambiate già senza creare eccessivi sovraccarichi che, al contrario, sarebbero dannosi per il fisico. In ogni caso lavoreremo “step by step” e si potranno stabilire anche obiettivi a breve termine considerando 3 mesi di allenamento (adeguando in proporzione il prezzo)

5) Assistenza 7 giorni su 7

È molto importante la comunicazione tra noi (soprattutto le prime due settimane) ci sentiremo spesso per verificare che tutto stia procedendo nel migliore dei modi. Potrai comunicare con me quando vorrai per qualsiasi dubbio o informazione via Skype, via mail o direttamente al telefono.

6) Costi: 290 €

Il costo comprende: Test approfondito + 5 mesi di allenamento personalizzato, assistenza 7 giorni su 7, eventuale futuro incontro per un allenamento, per un controllo e valutazione dello stile e tecnica della tua corsa, consigli sull’integrazione prima, durante e dopo la gara.

Compila la scheda e riceverai una mia risposta entro 24 ore.

Dati

Nome e cognome (richiesto)

Data di nascita (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Misurazioni

Altezza

Peso

Altre informazioni

Obiettivo (es. migliorare la tua velocità nella corsa, fare una maratona, arrivare a correre 10km, correre in un deserto, dimagrire , cerca di essere il più preciso possibile…)

Precedenti attività sportive

Quante volte alla settimana hai intenzione di allenarti?

Dove ti alleni? (palestra, pista, all’aperto…)

Tempo per sessione che hai a disposizione

Fai uso di farmaci? Se si quali?

Eventuali traumi/incidenti nel passato

Hai problemi di schiena, articolari, muscolari?