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Impara la tecnica corretta della tua corsa, sarai più felice e più veloce

NATURAL RUNNING

NOI SIAMO LETTERALMENTE “NATI PER CORRERE”

Ma allora, perché circa l’80% dei moderni runners soffre di traumi direttamente legati all’attività della corsa? L’applicazione della corsa di schemi motori tipici della camminata, quali la rullata tacco punta, i passi troppo lunghi, l’appoggio avanzato del piede e l’errata postura, unitamente all’utilizzo di scarpe troppo strutturate ed ammortizzate, hanno alterato lo stile di corsa, trasformandolo in un gesto errato e dannoso. la maggior parte delle persone non sa che esiste una tecnica corretta per correre. Questa permette di utilizzare al meglio le risorse energetiche ebiomeccaniche del corpo, di migliorare la resa del nostro gesto atletico ma soprattutto di correre in modo sano e senza traumi.

OBIETTIVI

La clinic si pone l’obiettivo di dare gli strumenti in mano ai runners al fine di poter iniziare un percorso per re-impostare la propria corsa secondo le regole biomeccaniche corrette. Si prevedono due momenti per l’attività: una parte teorica e una pratica. è infatti molto importante prima di tutto spiegare esattamente la differenza tra “corsa naturale” e “corsa normale” e far comprendere gli aspetti biomeccanici della corsa. Una volta che questi fondamentali concetti saranno capiti si procederà con la parte pratica.

A CHI SI RIVOLGE?

Il corso si rivolge a tutte le persone che corrono a qualsiasi livello, si tratta infatti di un corso per aumentare la consapevolezza della propria tecnica di corsa e per migliorarla.

Programma

9:15 – 9:30 Arrivo e registrazione dei partecipanti

9:30 inizio lavori. Prima ripresa video della corsa di ogni partecipante

10:00 Inizio parte teorica
Principali argomenti trattati
● Biomeccanica della corsa (le leve, il gesto, la tecnica, il nostro corpo)
● La Camminata, la Corsa e lo Sprint (differenza tra l’appoggio del piede e l’atterraggio del piede)
● Cinetica e cinematica (della camminata, della corsa e dello sprint)
● LA PROPRIOCEZIONE
● DIFFERENZE TRA IL “JOGGING” E IL “NATURAL RUNNING”
● LA TRANSIZIONE (passare dalla corsa sbagliata a quella biomeccanicamente corretta)

Pausa Pranzo

Si passerà dalla teoria alla pratica.
Si lavorerà sia in gruppo che in modo individuale.
Si farà sperimentare la Corsa Naturale e si forniranno gli strumenti tecnici e di condizionamento generale per la transizione alla nuova tecnica.

● Come correre per evitare infortuni
● La propriocezione è la base di tutto
● Proviamo a fare una serie di esercizi per la transizione.
● Seconda ripresa video di ogni partecipante e analisi tecnica e confronto con “il prima” e “il dopo”
● Domande, risposta, consegna attestato di partecipazione
● Chiusura lavori e rinfresco

Aumenta la consapevolezza della tua tecnica di corsa e per migliorarla

Le date

dei Corsi

Milano

Domenica 10 aprile – C/o SPAZIO OMNIA Via Disciplini, 1

(entro il 21 marzo prezzo convenzionato a 99 € + iva)

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Milano

Sabato 23 aprile – C/o LA 42 RUNSTATION Viale Suzzani 283

(entro il 10 aprile prezzo convenzionato a 99 € + iva)

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Tortona (AL)

Domenica 29 maggio – C/o COUNTRY CLUB VHO Via Rosé Faceto, 2

(entro il 24 aprile prezzo convenzionato a 99 € + iva)

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