“Dal Vesuvio all’Etna per ripulire la nostra bella Italia”

Dopo le due esperienze nel nord Italia nel 2015 e nel centro Italia nel 2016, quest’anno è stato disegnato un percorso che tocca quattro Regioni dell’Italia meridionale: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

L’evento -suddiviso in sette tappe– ha preso il via il 1 aprile per concludersi venerdì 7 aprile.

Anche quest’anno ho accompagnato Roberto Cavallo e Oliviero Allotto in una tappa di questa bella iniziativa che ha percorso  strade e sentieri, compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati lungo il percorso. Ogni giorno erano previsti 40-50 km di corsa, per un totale di circa 347 chilometri e un dislivello positivo D+ di 15.000 metri.
Particolare attenzione è stata data al coinvolgimento della popolazione, con eventi sia nel Comune di partenza che in quello di arrivo, nonché nei Comuni attraversati: scuole, famiglie e Associazioni del territorio verranno invitata a partecipare a momenti di sensibilizzazione, animazione e pulizia del territorio, mentre i runner-testimonial descriveranno il senso dell’iniziativa e forniranno i dati le-gati a rifiuti raccolti durante il percorso. E’ stato bello vedere una così sentita partecipazione anche dei giovanissimi. Crediamoci e continuaiamo così! Grazie Roberto, alla prossima pulizia 🙂

Nicolosi Parco dell'Etna (1) copia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Etna copia IMG_9040 IMG_9053 IMG_9088 copia IMG_9034 copia