VenGO io da te

Corsi economici e pratici a km zero

Quante volte è capitato di pensare: sarebbe bello fare quel corso ma… costa troppo, è troppo lontano, ne varrà davvero la pena?

Proprio per evitare di trovare per forza una risposta nasce “venGO! io da te”un sistema economico e pratico per farsi un corso e imparare un sacco di cose interessanti e utili per la tua corsa.

In cosa consiste?

Il sistema è molto semplice: decidi uno dei corsi che più ti piacciono, trova almeno 10/15 amici (in genere consiglio di proporlo agli amici runners della propria associazione sportiva), trova un luogo dove incontrarsi (può essere una stanza, una palestra, una veranda, uno spazio in un albergo…) e il gioco è fatto! A quel punto mi sposterò io (e non tu) e verrò a fare il corso a domicilio (la strumentazione, video proiettore, dispense, attrezzi vari sono compresi nel prezzo)

Quanto tempo dura?

I corsi possono durare una giornata o un week end (in alcuni casi possono anche durare 2 giorni) il tempo di durata viene stabilito in base alle tue esigenze. Ovviamente più tempo dura il corso e più è possibile approfondire gli argomenti e inserire anche delle prove pratiche.

Vi presento i miei corsi

1) Allenarsi non significa solo fare fatica

Esiste una grande differenza tra fare fatica e allenarsi da vero atleta.
Una incontro che si pone l’obiettivo di dare delle nozioni base per imparare a programmare un allenamento seguendo delle regole fondamentali per un corretto uso del proprio corpo. Ogni persona è diversa ed è estremamente importante che ogni allenamento sia studiato ad hoc per l’atleta in modo che il corpo crei gli adeguati “adattamenti” fisiologici. Solo così si potranno vedere dei risultati concreti e vincenti.

OPZIONE A:
ARGOMENTI TRATTATI
● L’obiettivo da raggiungere
● Programmazione dell’allenamento in generale
● I test di verifica sul proprio andamento
● Il recupero è parte dell’allenamento
● L’overtraining, riconoscerlo ed evitarlo
● Video e Immagini delle corse nei deserti
DURATA DEL CORSO: (dalle 3 alle 6h)

OPZIONE B:
ARGOMENTI TRATTATI (si veda opzione A) più:
● Programmazione dell’allenamento: ogni allenamento crea speciali adattamenti, impariamo quando usare le ripetute, i progressivi, i lipidici…
● I test di verifica sul proprio andamento. Test pratici
DURATA DEL CORSO: (2 giorni – 6 + 7/8 h)

2) Impariamo a correre, tecnica corretta e naturale della corsa

(in collaborazione con giorgio aprà e ferrino outdoor)

Sempre più persone iniziano ogni anno a correre.  Diversi i motivi: dimagrimento, mantenersi in salute, stare meglio. Quasi tutti iniziano a correre senza chiedere consulenza (in fondo è lo “sport” più antico del mondo). Infatti la maggior parte delle persone non sa che esiste una tecnica corretta per correre. Questa permette di utilizzare al meglio le risorse energetiche e bio-meccaniche del corpo, di migliorare la resa del nostro gesto atletico ma soprattutto di correre in modo sano e senza traumi.

Ma allora, perché circa l’80% dei moderni runners soffre di traumi direttamente legati all’attività della corsa? L’applicazione della corsa di schemi motori tipici della camminata, quali la rullata tacco punta, i passi troppo lunghi, l’ppoggio avanzato del piede e l’errata postura, unitamente all’utilizzo di scarpe troppo strutturate ed ammortizzate, hanno alterato lo stile di corsa, trasformandolo in un gesto errato e dannoso.
La clinic si pone l’obiettivo
 di dare gli strumenti in mano ai runners al fine di poter iniziare un percorso per re-impostare la propria corsa secondo le regole biomeccaniche corrette.  Si prevedono due momenti per l’attività (una parte teorica e una pratica). è infatti molto importante prima di tutto spiegare esattamente la differenza tra “corsa naturale” e “corsa normale” e far comprendere gli aspetti biomeccanici della corsa. Una volta che questi fondamentali concetti saranno capiti si potrà procedere con la parte pratica.

DURATA DEL CORSO:
• Parte teorica 4h
• Parte teorica e pratica* 8h (esercizi preparatori, riprese video della corsa prima e dopo, prove tecniche)

* Tempo calcolato su 10 allievi (se il numero degli allievi è superiore saranno necessari 2 giornate)

3) Allenamento mentale alla corsa, tecniche mentali per migliorare il proprio stato psicofisico

(in collaborazione con Luca Taverna)

OPZIONE A
ARGOMENTI TRATTATI:
• Cos’è il Mental Coaching e perché può essere utile a migliorare la propria performance
• La base per partire: Costruiamo l’Obiettivo
• Trova l’altra faccia della moneta. Come superare gli ostacoli? (esercizi pratici)
(Pausa pranzo)
• Come la mente influenza il corpo (esercizi pratici)
• Gestione dello stato d’animo (imparare a gestire la postura, il respiro, il proprio stato psicologico)
– Postura: Spiegazione/collegamento con emozioni e mente
– Respiro: la sua importanza e la sua influenza (respiro diaframmatico + test pratici)
– Un sorriso cambia il tuo stato mentale e genera ottimismo e forza per riuscire
(esercizi pratici)

DURATA DEL CORSO:
• Parte teorica e pratica* 8h

OPZIONE B
ARGOMENTI TRATTATI (si veda opzione A) più:
• Cosa abbiamo imparato ieri (ripasso e introduzione alla giornata)
• Impariamo dai campioni: come gli atleti professionisti gestiscono la crisi
• La concentrazione: trovarla e non perderla mai
• Prepararsi VS preoccuparsi
• Il potere del “Mantra”, creiamo insieme quello vincente
(Pausa pranzo)
• Limiti: cosa sono, come razionalizzarli e come superarli
• Andiamo a correre e mettiamo in atto quello che abbiamo imparato (prove pratiche)

Quanto costa?

I corsi si adeguano alle vostre necessità, di conseguenza possono variare come tempi e contenuti. Proprio per questo anche i costi sono differenti in base al pacchetto che si stabilisce di approfondire. Per dare un’idea di prezzo un corso può avere un prezzo per persona da 50 a 200 euro (dipende anche dai partecipanti). Se sei interessato ad avere un preventivo contattami, creeremo insieme il pacchetto che più ti soddisfa. Scrivi a xcorsi@xcorsi.eu o chiama al 345.78.35.111 (dal lun. al ven. dalle 9:00 alle 18:00)

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