Katia Figini - Atleta e Coach Sportivo
katia Figini
Non è facile allenarsi da soli, anche se si è a un buon livello. Se poi si parte proprio da zero è ancora più difficile. Un errore che si commette spesso?
Leggi di più
Katia Figini
È importante creare un allenamento in grado di farvi raggiungere l’obiettivo nel miglior modo possibile, senza perdite di energia e di tempo.
Leggi di più

Allenati con me

Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.

Jim Rohn

Ogni individuo ha delle caratteristiche fisiche e mentali uniche, ecco perché non si può seguire un allenamento uguale per tutti ma è fondamentale crearne uno personalizzato che tenga in considerazione molti fattori tra cui qualità fisiche, capacità aerobiche, muscolari, periferiche, età, sesso, esperienze passate, sport precedenti, eventuali traumi/infortuni avuti in passato.

Un allenamento personalizzato

Un buon piano di allenamento è caratterizzato da un obiettivo da raggiungere, una programmazione equilibrata con corretti incrementi del carico di lavoro in grado di produrre i giusti segnali biologici e conseguenti adattamenti e risultati sperati. Solo così si otterranno i migliori risultati di sempre. Qui troverai diverse proposte di allenamento. A ognuno il suo!

Allenati con me

Scegli il piano più adatto alle tue esigenze e 
compila la scheda di valutazione

Inizia Ora

In cosa consiste il tuo piano personalizzato

Approfondendo in questi anni gli studi mi sono concentrata anche sulla tipologia di carico e di lavoro in funzione del sesso della persona. Per le donne è bene tenere in considerazione il loro andamento ormonale per poter creare un allenamento ad hoc. Proprio per questo sono nati diversi piani di allenamento in grado di soddisfare ogni esigenza.

Informazioni generali

Test

In base al tuo obiettivo effettueremo il test più idoneo alle tue capacità (ad es. per atleti di medio/alto livello si effettuerà il Test Conconi per verificare le soglie cardiache).
Leggi Tutto
Qualora non fosse possibile raggiungermi ti indicherò come fare. Questo mi permetterà di creare degli allenamenti specifici e adatti alle tue capacità atletiche. Una parte degli allenamenti si baserà infatti sul tuo battito cardiaco in quanto uno dei parametri fondamentali per poter seguire i tuoi miglioramenti.

Suddivisione dei carichi di lavoro

Una volta effettuato il test fornirò un allenamento ogni due settimane (il numero di allenamenti alla settimana verranno stabiliti in base alle esigenze dell’atleta). Ogni settimana l’atleta dovrà...
Leggi Tutto
Ogni settimana l’atleta dovrà inviare le sue impressioni e le sue sensazioni in merito all’allenamento affrontato. In questo modo possiamo avere un primo resoconto e verificare che l’allenamento sia adatto o meno. Richiedo di dare una votazione (con l’aiuto di una tabella molto semplice che fornirò) per capire il grado di difficoltà percepito, il terreno su cui ci si è allenati (indoor, asfalto, sterrato, pista…), il grado di soddisfazione dell’allenamento, i battiti cardiaci riscontrati. In questo modo potrò già dalla prima settimana constatare se l’allenamento è alla tua portata e valutare se correggerlo o meno. Le comunicazioni al proprio allenatore sono davvero importanti, permettono di far migliorare l’atleta. Se l’allenamento è alla portata proseguiremo con gli altri mesi incrementando a poco a poco i carichi.

Informazioni importanti

Ti farò avere tutte le informazioni per affrontare la gara che vuoi preparare. In caso di un deserto anche informazioni in merito a materiale tecnico consigliato...
Leggi Tutto
...alimentazione durante le tappe, consigli utili per affrontare questa avventura.

5 mesi di allenamento

Già dopo il primo mese vedrai dei miglioramenti e ti renderai conto che sei sulla buona strada per migliorare sempre di più. Atleti che pensavano di non avere più...
Leggi Tutto
...possibilità di miglioramento si sono resi conto di come le sensazioni fossero cambiate in meglio senza creare eccessivi sovraccarichi che, al contrario, sarebbero dannosi per il fisico. In ogni caso lavoreremo “step by step” e si potranno stabilire anche obiettivi a breve termine considerando 3 mesi di allenamento.

Sei una donna?

È inutile dire che donne e uomini sono diverse, beh lo sanno tutti. Se parliamo di allenamento però non tutti sanno come differenziare il programma in base al sesso e all’età. 
Leggi Tutto
La donna, con il ciclo mestruale va incontro a cambiamenti ormonali che possono cambiare lo stato prestativo; proprio per questp è bene tenerne conto variando il carico globale dell’allenamento “adeguandolo” a queste fasi. Lo sapete che in alcuni momenti aumentano le possibilità di infortunarsi? Ecco perché ho pensato a un allenamento “speciale donne” che terrà in considerazione di questi “sbalzi” ormonali. Per quanto riguarda invece le over 45 si devono tenere in considerazione altri aspetti per non prendere peso e per non perdere la prestazione. In conclusione tutto questo è finalizzato a stare meglio e a non fare fatica inutilmente.

Assistenza

Assistenza 7 giorni su 7. È molto importante la comunicazione tra noi (soprattutto le prime due settimane) ci sentiremo spesso per verificare che tutto stia procedendo...
Leggi Tutto
...nel migliore dei modi. Potrai comunicare con me quando vorrai per qualsiasi dubbio o informazione via whatsap, via mail o direttamente al telefono.

Pacchetto Runners 3 mesi
€ 22000

Chiamami al: +(39) 345 783 5111
Il costo comprende: Test approfondito + 3 mesi di allenamento personalizzato, assistenza 7 giorni su 7, eventuale futuro incontro per un allenamento, per un controllo e valutazione dello stile e tecnica della tua corsa, consigli sull'integrazione prima, durante e dopo la gara.
Compila la Scheda

Guarda tutti i piani

Compila la scheda
e riceverai una mia risposta entro 24 ore
Top arrow-right