Katia Figini - Atleta e Coach Sportivo
katia Figini
Non è facile allenarsi da soli, anche se si è a un buon livello. Se poi si parte proprio da zero è ancora più difficile. Un errore che si commette spesso?
Leggi di più
Katia Figini
È importante creare un allenamento in grado di farvi raggiungere l’obiettivo nel miglior modo possibile, senza perdite di energia e di tempo.
Leggi di più
15 Ottobre 2020

Ti stai allenando ma non arrivano i risultati?

Non è facile allenarsi da soli, anche se si è a un buon livello. Se poi si parte proprio da zero è ancora più difficile. Un errore che si commette spesso? Allenarsi in modo sbagliato.

A volte ci sono le buone intenzioni ma i risultati non arrivano

Questo porta a pochi risultati positivi e spesso si abbandona l’attività. E per fortuna è così, altrimenti io che ci sto a fare qui? Scherzi a parte, non importa quale sia l’obiettivo: arrivare a correre per un’ora di seguito, dimagrire, preparare una gara, una ultra maratona… L’importante è imparare ad allenarsi.

Molti pensano che per preparare una maratona, per dimagrire, tonificare, correre una ultra basti “educare” le proprie gambe a correre per tanto tempo. Così ci si mette su una pista, si va al parco, si raggiunge una velocità “base” e più si riesce a tenerla meglio è. Non funziona così! Pensiamo al nostro corpo e a quello che dovremo fare come se fosse un’organizzazione militare:

Il cuore e’ il generale, il capo (colui che detta legge)
Le gambe e il corpo sono i soldati
Il cervello e’ il nostro macchiavelli (lo stratega)

Non è possibile allenarsi correttamente senza sapere come i tre elementi sopra segnalati lavorino e cooperino insieme. Ecco su cosa si baserà un allenamento personalizzato.

La prima cosa è capire come funziona il vostro cuore, la seconda è quella di fare in modo che i vostri soldati (il corpo) eseguano correttamente gli ordini e infine, ma non meno importante, insegnarvi a gestire la mente per poter raggiungere il vostro obiettivo nel miglior modo possibile.

In poche parole l’allenamento personalizzato consiste nell’ individuare le soglie cardiache, dare i corretti allenamenti e suggerire i modi migliori per gestire la propria mente per raggiungere vincenti l’obiettivo.

Perché allenarsi con me?

Prima di essere un lavoro il mio è una vera e propria passione che è cresciuta e cresce ogni giorno di più. Sono laureata in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, istruttore di Corsa Naturale, Istruttore di running e Personal Trainer certificato ISSA (una certificazione riconosciuta in tutta Italia, Europa e America).

L’esperienza che ho maturato vi garantirà preziosi consigli. Farò in modo di evitarvi di commettere una serie di errori che spesso si fanno (allenarsi nel modo corretto vale a dire né troppo né poco, non cadere nell’overtraining, consigli per una corretta alimentazione in gara, come affrontare le crisi, le vesciche, evitare gli infortuni, consigli su materiali da usare…).

Articolo scritto da Katia Figini
Sono laureata in Scienze delle Attività Motorie Sportive, è coach sportivo certificato ISSA, Istruttore di Corsa Naturale (AICN riconosciuto dal CONI) e Istruttore di Trail Running (riconosciuto dal CONI) mi occupo di creare piani di allenamento in base all’obiettivo del cliente (miglioramento della performance sportiva, preparazioni alle maratone, mezze maratone, alle ultra o gare nei deserti...).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top arrow-right